Il consueto appuntamento estivo con le conferenze videoludiche dedicate alle nuove uscite si sta avviando alla sua conclusione, ma non poteva mancare all’appello l’evento dedicato a Microsoft: l’Xbox Showcase 2025!
Questo show in particolare, soprattutto negli ultimi anni, è sempre stato adrenalinico e privo di momenti morti, ma piuttosto dotato di un ritmo davvero impressionante con notizie che si susseguivano senza lasciarci il tempo di metabolizzare le precedenti.
Sarà andata così anche quest’anno? In questo articolo andremo a riassumere in poche parole tutti gli annunci dell’Xbox Showcase 2025, e pertanto non vi resta che procedere alla lettura per analizzare tutto ciò che è successo!
The Outer Worlds 2
Il ritorno del videogioco di ruolo galattico di Obsidian, uno dei titoli più folli e sottilmente pungenti degli ultimi anni, a cui è stato dedicato anche un evento a parte a seguito dello Showcase!
Tutte le caratteristiche che hanno reso celebre il precedente capitolo della serie sembrano essere inalterati: dalla spettacolarità delle ambientazioni, alla linea sottile tra caricatura e critica velata di determinate dinamiche moderne.
Nel trailer possiamo avere un assaggio del gameplay che, tra armi ancora più divertenti e nuove e piacevoli aggiunte, sembra essere in tutto e per tutto un’evoluzione del precedente.
Riuscirà Obsidian a confermarsi tra le case di sviluppo più talentuose con il suo The Outer Words 2?
In uscita il 29 Ottobre 2025 per Xbox Series X/S & Game Pass, PS5 e PC (Steam, Battlenet, Microsoft Store).
High on Life 2
Altro giro, altro ritorno! High on Life 2, dalla mente di Justin Roland (co-creatore della celebre serie di Rick and Morty), sembra aver conservato tutto il suo fascino e la sua irriverente comicità, dalle armi parlanti alle gag strampalate. Il gameplay sembra essere stato arricchito da nuove aggiunte che donano fluidità alla produzione, per un potenziale titolo da tenere in assoluta considerazione!
In uscita nel corso dell’inverno 2025 su Xbox Series X/S & Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store).
Resonance: A Plague Tale Legacy
Una bella sorpresa: un nuovo titolo ambientato nell’universo di A Plague Tale è stato annunciato!
Resonance: A Plague Tale Legacy sembra essere ambientato in un’epoca passata, probabilmente romana, dove occulto e combattimenti all’arma bianca formano un mix davvero intrigante.
Una sinistra statua raffigurante un enigmatico minotauro è tutto ciò che sembra definito, e per diradare le ombre dovremo aspettare nuove notizie!
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S & Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store).
ROG Xbox Ally e Rog Xbox Ally X
Un’inaspettato annuncio riguardante due nuove console portatili, un esperimento inedito in casa Microsoft: Rog Xbox Ally e Rog Xbox Ally X .
I due dispositivi, a livello di design, richiamano tantissimo quello del joystick della Xbox e e il loro obiettivo è quello di integrarsi perfettamente con gli altri dispositivi presenti sul mercato, consentendo al giocatore di provare i titoli sia in modo nativo, tramite cloud, sia da remoto.
Mentre Rog Xbox Ally sarà considerata la console standard, con 16 gb di Ram e 512 gb di memoria, Rog Xbox Ally X è sicuramente consigliata ai videogiocatori più esigenti, che potranno sfruttare i 24 gb di ram e i quasi 1 Tb di memoria!
In uscita nel corso dell’estate 2025.
The Blood of Dawnwalker
Un dark fantasy dalle atmosfere cupe e fortemente incentrato sulla narrazione, in cui dovremo fronteggiare dei famelici vampiri con un protagonista a metà tra il bene e il male, essendo stato anch’esso contagiato dal morbo.
Un dettaglio in particolare ci ha colpito: la colonna sonora non vi ricorda, forse, un leggendario videogioco uscito per la scorsa generazione di console?
In uscita nel corso del 2026 per Xbox Series X/S e PC (Steam e Microsoft Store).
Super Meat Boy 3D
Il ritorno di un platform che definire brutale è quasi un complimento, con un inedito 3D a rendere le sezioni ancora più frustranti ma, non per questo, meno affascinanti.
Super Meatboy 3D rappresenta un tuffo nel passato, precisamente verso il 2013/14, e per i coraggiosi che avranno intenzione di provarlo si consiglia una grande dose di pazienza e sangue freddo!
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S &Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store).
Ninja Gaiden 4
Il ritorno di una serie leggendaria, con mostri da abbattere in combattimenti adrenalinici e frenetici in cui il sangue viene fuori letteralmente a fiumi. Ninja Gaiden 4 si presenta come meglio che mai, e noi siamo assolutamente curiosi di vedere cosa ci riserverà la nuova avventura di Ryu Hayabusa!
In uscita il 21 Ottobre 2025 su Xbox Series X/S & Game Pass, PS5, PC (Steam e Microsoft Store).
Indiana Jones e l’Antico Cerchio: L’Ordine dei Giganti
Il ritorno in una della avventura più belle e coinvolgenti dell’ultimo anno: Indiana Jones e l’antico Cerchio! In questo primo ed inaspettato DLC intitolato l’Ordine dei Giganti, dovremo seguire le tracce di un perduta setta e i canoni delle avventure di uno dei personaggi più influenti degli ultimi 40 anni.
In uscita il 4 Settembre del 2025 su Xbox Series X/S & Game Pass, PS5 e PC (Steam e Microsoft Store).
Beast of Reincarnation
Un’inaspettata avventura targata Game Freak che sembra unire il folklore orientale ad un’ambientazione affascinante e decadente, quasi post-apocalittica, in cui una ragazza misteriosa deve lottare per la sopravvivenza. Grazie ad un gameplay che sembra essere fluido e sfaccettato, le premesse sembrano davvero promettenti ed intriganti!
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S & Game Pass e PC (Microsoft Store e PC).
Clockwork Revolution
Uno dei titoli più attesi del panorama Xbox torna a mostrarsi con un trailer in cui viene presentato nel dettaglio Clockwork Revolution! Un titolo che si rivela con le atmosfere Steam-Punk tanto care al genere degli Immersive Sim e un gameplay che sembra prendere a piene mani da tanti esponenti del genere, grazie alla combinazione di sparatutto in prima persona e poteri davvero creativi.
Un po’ Bioshock Infinite e un po’ Dishonored, Clockwork Revolution sembra essere davvero un titolo da provare assolutamente per tutti gli appassionati.
Non è stata specificata una finestra di lancio ma arriverà molto probabilmente su Xbox Series X/S & Gamepass.
Grounded 2
A sorpresa, ecco il nuovo titolo della serie Grounded in cui dovremo sopravvivere agli assalti di fastidiosi insetti in compagnia dei nostri amici, in lussureggianti ambientazioni che nascondono trappole ovunque. Un’adorabile e divertente sfida da giocare con affiatamento.
In uscita il 29 Luglio per Xbox Series X/S & Gamepass e PC (Steam e Microsoft Store).
Cronos: The New Dawn
Ad opera di Bloober Team, creatori del recente remake del leggendario Silent Hill 2, ecco arrivare un altro titolo Horror che ricorda per ambientazione e nemici un classico intramontabile del genere come Dead Space.
Tra assalti di mostruosità indicibili, un ambientazione suggestiva e un’angoscia crescente generata dai vari misteri che dovremo risolvere, Cronos: The New Dawn sembra essere un tuffo nell’orrore più puro.
In uscita nel corso del 2025 su Xbox Series X/S e PC (Steam e Microsoft Store).
The Elder Scrolls Online – Seasons of the Worm Cult Parte 1
Il lancio della nuova Season di The Elder Scrolls Online, intitolata Seaons of The Worm Cult, arriva anche su console con un intero mondo a disposizione da esplorare a proprio piacimento, infarcito da piacevoli compagnie e momenti di pura epicità!
In uscita il 18 Giugno del 2025 su Playstation 4 & 5, Xbox One & Series X/S e PC (Steam ed Epic Games Store).
Aphelion
Una missione di recupero su un pianeta lontano, in cui dovremo scalare vette impervie ed inesplorate, in cui ogni passo potrebbe essere l’ultimo. Sono queste le interessanti premesse di Aphelion, la nuova enigmatica opera prodotta da Don’t Nod, un titolo spaziale che si avvale anche della collaborazione con The European Space Agency portando a un risvolto davvero inaspettato!
In uscita nel corso del 2026 per Xbox Seris X/S & Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store)
There are no Ghosts at the Grand
Una vera e propria sorpresa: There are no Ghost at the Grand, un titolo dall’estetica affascinante e dal gameplay molto interessante in cui dovremo andare alla ricerca di presenza sovrannaturali.
Un titolo alla Ghost Buster, intrigante e che potrebbe dire la sua nel panorama odierno!
In uscita nel corso del 2026 per Xbox Series X/S & Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store)
Age of Mythology: Retold – Heavenly Spear
Un nuovo contenuto per Age of Mytology: Retold, il grande classico di strategia in tempo reale che fa scendere in campo anche le divinità!
Questa nuova espansione dà la possibilità di poter utilizzare anche le creature mitologiche cinesi in battaglie che hanno le potenzialità per divertire gli appassionati di questo affascinante genere.
In uscita per Xbox Series X/S, PS5 e PC (Steam e Microsoft Store).
Mudang: Two Hearts
Il ritorno di uno dei generi videoludici più affascinanti e famosi soprattutto nei primi anni 2000, l’Action-Stealth, concretizzato con Mudang: Two Hearts, un titolo orientale che sembra racchiudere tutti i canoni del genere: sezioni di spionaggio complesse e tese, combattimenti corpo a corpo e con armi da fuoco intensi e una storia che promette di essere intricata ed appassionante, si spera sulla scia dei grandi titoli che lo hanno preceduto.
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S e PC (Steam e Microsoft Store).
Planet of Lana II: Children of the Leaf
Sequel di un adorabile platform in 2D in cui il nostro protagonista dovrà immergersi in un coloratissimo mondo a metà tra tecnologia e natura incontaminata, con una storia che sembra essere foriera di momenti davvero toccanti!
In uscita nel corso del 2026 per Xbox Series X/S, One & Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store).
Fallout 76: Gone Fission
Una nuova espansione di Fallout 76 in cui ci sarà la possibilità di rilassarsi pescando, esibendo i nostri agognati trofei ovunque, ed addirittura coltivando!
In uscita oggi su Xbox Series X/S & Game Pass, Playstation 4 & 5 e PC (Steam e Microsoft Store).
Solo Leveling: Arise Overdrive
Un videogioco che riprende la celebre light novel sudcoreana in cui, in compagnia di 4 amici, dovremo riuscire a sopravvivere ai terribili dungeon che brulicano di qualsiasi genere di mostruosità, diventando più forti ad ogni scontro un po’ come avviene al nostro Sung Jinwoo.
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S e PC (Steam e Microsoft Store).
Aniimo
Un carinissimo e coloratissimo action RPG in cui dovremo collezionare creature dolci e uniche, da utilizzare a nostro piacimento grazie alle loro singolari abilità per esplorare il mondo di gioco e superare gli ostacoli che si parano sul nostro cammino.
Una dolce sorpresa che ci ha davvero stupito!
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S e PC (Microsoft Store).
Tony Hawk’s Pro Skater 3+4
Il ritorno di una serie di culto dei primi anni 2000, in cui per essere felici bastava avere uno skate e sognare di compiere le acrobazie più sfrenate (con scarsi risultati, ma questo è solo un piccolo dettaglio).
Tony Hawk è tornato, e c’è davvero bisogno di aggiungere altro? Beh, sì, in quanto sarà presente anche il Doom Slayer!
In uscita l’11 Luglio del 2025 per Xbox One, Series X/S & Game Pass, Playstation 4 & 5, Nintendo Switch & Switch 2 e PC (Battlenet, Steam e Microsoft Store).
At Fate’s End
At Fate’s End è un’avventura che parla di legami, in cui in un mondo completamente disegnato a mano dovremo brandire un’arma leggendaria per combattere nemici agguerriti, che molto spesso saranno appartenenti alla nostra famiglia.
Un’avventura che si prospetta essere molto interessante, soprattutto per i temi trattati.
In uscita su Xbox Series X/S & Game Pass e PC (Steam e Microsoft Store).
Gears of War: Reloaded
Il ritorno della squadra Delta in una riproposizione migliorata del primo, indimenticabile, capitolo di Gears of War, disponibile anche su Playstation! Rivivere la guerra di logoramento dell’umanità nei confronti delle locuste è un’esperienza da affrontare non solo per scoprire la grande influenza che questa serie ha avuto sul mondo dei videogiochi, ma anche per essere catapultati in una storia di rapporti umani, coraggio ed eroismo dove un solo passo falso può portare ad un destino terribilmente avverso.
Un grande ritorno che, speriamo, molti tengano in considerazione, anche considerando la riapertura cross-gen dei server per poter vivere l’emozionante campagna in co-op.
In uscita in 26 Agosto 2025 su Xbox Series X/S & Game Pass, PS5 e PC (Steam e Microsoft Store).
Persona 4 Revival
L’annuncio probabilmente più apprezzato della conferenza si manifesta con un ritorno in grande stile per Atlus con Persona 4 Revival, uno dei capitoli più amati della serie grazie alla sua commistione tra folklore giapponese e vita quotidiana.
Nonostante sia stato fatto vedere ben poco, siamo sicuri che la casa giapponese non deluderà le nostre aspettative!
Non è stata specificata una data di uscita, si sa però che l’opera verrà pubblicata su Xbox Series X/S & Game Pass e PC (Microsoft Store)
Sea of Thieves: Diciassettesima stagione
La diciassettesima stagione di Sea of Thieves: nuovi tesori da trovare, ruoli inediti da padroneggiare e soprattutto tanto divertimento grazie all’umorismo e alla formula del celebre titolo!
In uscita il 25 Agosto 2025 su Xbox Series X/S & Gamepass, PS5 e PC (Steam e Battle-Net).
Invincible VS
Una delle sorprese più grandi di questo evento: un picchiaduro 2D 3 vs 3 a tema Invincible!
Ciò che stupisce di questo nuovo titolo è sicuramente la fedeltà all’estetica della serie TV, che viene ulteriormente valorizzata grazie alla fluidità e alla violenza dei combattimenti.
Appuntamento al 2026 per tuffarci in adrenaliniche battaglie con Mark Graison, Omni-Man e tutti i supereroi di questo affascinante mondo creato dal grande Robert Kirkman.
In uscita nel corso del 2026 su Xbox Series X/S e PC (Steam e Microsoft Store).
Final Fantasy VII Remake
L’arrivo su Xbox dello splendido remake dell’iconico Final Fantasy VII, pubblicato in una versione contenente i due capitoli originariamente usciti in esclusiva Playstation.
Siete pronti a tuffarvi nel mondo di Cloud, Tifa e gli altri per vivere le loro incredibili avventure?
In uscita nell’inverno 2025 su Xbox Series X/S e PC (Microsoft Store).
Final Fantasy XVI
A sorpresa arriva su Xbox anche Final Fantasy XVI, uno dei capitoli più divisivi sia per i temi trattati che per il gameplay più improntato all’azione della longeva e celebre serie!
Nonostante i giudizi, gli utenti Microsoft potranno saggiare con mano le qualità dell’ultima fantasia finale, uscito originariamente come esclusiva temporale Playstation.
In uscita oggi su Xbox Series X/S e PC (Microsoft Store).
Keeper
Un faro che incredibilmente prende vita, un affascinante mondo a metà tra un bizzarro cartone animato e la tecnica stop-motion e un pappagallo come nostro unico compagno di viaggio.
Dai creatori di Psychonauts, ecco Keeper: un’opera che fin da subito mostra la creatività del team di sviluppo, che si riassume in un titolo che fin da subito si annuncia come un viaggio dove le esperienze e le stranezze che vedremo ci accompagneranno per parecchio tempo!
In uscita il 17 Ottobre 2025 su Xbox Series X/S & Gamepass e PC (Microsoft Store e Steam).
Call of Duty: Black Ops 7
Uno dei ritorni più attesi e forse più inaspettati, il trailer di annuncio di un titolo che probabilmente non ha bisogno di nessuna presentazione: Call of Duty Black Ops 7!
Una serie che è sempre stata un incrocio tra una guerra futuristica fatta di robot, esoscheletri e molto altro, e un conflitto portato avanti con le armi convenzionali in un mix di grande fattura (come dimenticare infatti le battaglie all’ultimo sangue a Nuketown).
Tutti questi elementi sembrano essere stati fedelmente riproposti in questo nuovo capitolo, con delle innovazioni che sicuramente andranno ad arricchire il comparto ludico corrente.
Tra l’altro nel trailer sono visibili anche degli Zombie, un indizio su una prossima aggiunta? In ogni caso, una grande chiusura per uno show andato sicuramente a buon fine!
Non sono stati riportati dettagli sull’uscita del titolo ne’ sulle piattaforme su cui verrà pubblicato.
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.