Dopo una serie di conferenze che pur presentando una varietà di titoli interessanti si sono rivelate piuttosto deboli e deludenti per la maggior parte dei giocatori, Xbox ha avuto l’importante occasione di riprendere in mano la propria reputazione grazie ad un evento eccezionale sotto ogni punto di vista.

Che siano produzioni dai valori colossali o piccole esperienze indie pronte a monopolizzare la nostra attenzione, la casa americana ha dimostrato di poter imbastire una tavolata di titoli grandiosi anche in un periodo di profonda crisi per l’industria.

Con questo articolo vogliamo parlarvi dei principali annunci di questo evento, continuando la nostra copertura di questa stagione estiva videoludica!

Call of Duty: Black Ops 6

Ambientato negli anni ’90 post-Guerra Fredda, questo nuovo capitolo di Call of Duty può vantare di un ciclo di sviluppo più lungo rispetto alla media del franchise, oltre al riconoscibile marchio di qualità Treyarch.
Gli sviluppatori hanno speso del tempo nel mostrare le varie componenti del titolo, dalla campagna al multigiocatore, ai primi dettagli della modalità zombie.
L’uscita di BO6 è prevista per il 25 Ottobre su current ed Old gen, divenendo inoltre il primo gioco della serie disponibile nel Game Pass sin dal Day One.

DOOM: The Dark Ages

Una delle più grandi sorprese di questo show, un nuovo capitolo della violentissima ed adrenalica saga di Doom sbarcherà sulle console current-gen e su PC nel 2025.
Ambientato in un setting medioevale dark fantasy, lo slayer è stato mostrato alle prese con orde di demoni fra mecha, draghi volanti e nuovi devastanti armi di distruzione.
Il nuovo titolo di ID Software è uscita nel 2025 e sarà disponibile sin dal Day One su Game Pass.

State of Decay 3

Nuovo trailer in-engine anche per il survival cooperativo open world di Undead Labs, State of Decay 3.
Ancora una volta si è evidenziata l’importanza del creare una squadra, elemento chiave anche degli scorsi capitoli della saga.
Sfortuntamente, ancora nessuna data di uscita ma sappiamo che sarà disponibile su Game Pass.

Dragon Age: The Veilguard

Annuncio a sorpresa anche per il nuovo capitolo della saga RPG targata Bioware Dragon Age, con un particolare focus sui membri della squadra di avventurieri che si opporranno alla minaccia degli Antichi Dei.
L’uscita è per l’autunno 2024 su PS5, Xbox Series X|S, e PC.

Starfield: Shattered Space

Assumendo un tono inaspettatamente horror, Starfield torna a mostrarsi nella sua prima grande espansione chiamata Starfield: Shattered Space.
Potremo sapere di più sul Dio Serpente ed i suoi seguaci più tardi nel 2024.

Fallout 76: Skyline Valley

Non poteva mancare anche Fallout 76 con un’espansione abbastanza sostanziosa, il cui rilascio è previsto per il 12 giugno.
E’ stato inoltre annunciato che presto potremo giocare nei panni di un ghoul per la prima volta nella saga.

South of Midnight

E’ stato mostrato per la prima volta un gameplay di South of Midnight di Compulsion Games, un’avventura in terza persona ambientata in una particolarissima America post-apocalittica.
Uscirà nel corso del 2025 in esclusiva su Xbox + Gamepass.

World of Warcraft: The War Within

Ha fatto la sua comparsa anche la nuovissima espansione di World of Warcraft con un rievocativo trailer in CGI. Gli appassionati potranno tornare a combattere già ad agosto.

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

Davvero improvvisa anche la presenza del remake del celebre Metal Gear Solid 3 Snake Eater, che si è mostrato in questa occasione in un sostanzioso trailer fra gameplay e cutscenes.
Sfortunatamente, anche in questo caso è mancata una data di uscita seppur dovrebbe essere piuttosto vicina.

Age of Mytology: Retold

Lungo trailer gameplay anche per il remake di Age of Mythology atteso per il 4 settembre di quest’anno su PC e su console di casa Microsoft (e ovviamente su Game Pass).

Flight Simulator 2024

Trailer strepitoso anche per Microsoft Flight Simulator 2024, in arrivo il 19 novembre su PC e Gamepass con innumerevoli novità per gli appassionati del genere.

Perfect Dark

Nuovo video gameplay del reboot di The Initiative e Crystal Dynamics, che mostra l’ambientazione futuristica bio-cyberpunk e varie meccaniche stealth.
La data di uscita è prevista per il 2025 su tutte le piattaforme.

Gears of War: E-Day

Annuncio a sorpresa per un prequel della saga di Gears of War a cura di The Coalition, incentrato sugli eventi del Giorno dell’Emersione.
La data d’uscita è ancora incerta ma uscirà al day one su Game Pass.

Avowed

Un breve gameplay trailer anche per l’RPG di Obsidian, che mostra l’ambientazione fantasy e le abilità del protagonista in una varietà di ambientazioni suggestive.
Il titolo uscirà nel 2024 e sarà disponibile su Game Pass sin dal Day One.

Indiana Jones and the Great Circle

Riservato uno spazio anche al tie-in avventuroso di Indiana Jones a cura di MachineGames, che ha mostrato una lunga sequenza di eventi estremamente rispettosi del materiale di riferimento.
Il titolo uscirà nel corso del 2024 anche su Game Pass.

Assassin’s Creed Shadows

Breve trailer anche per Assassin’s Creed Shadows, titolo di punta Ubisoft che verrà sicuramente esplorato con maggiore attenzione durante l’Ubisoft Forward di domani.
Ad ogni modo il rilascio è previsto per il 15 Novembre 2024.

Atomfall

Annuncio a sorpresa per Atomfall, interessante shooter in prima persona di Rebellion che unisce il gameplay survival/action alla paranoia della Guerra Fredda.
Vedrà la sua uscita nel corso del 2025 anche su Xbox Game Pass.

Expedition 33

Annunciato anche Expedition 33, titolo di debutto per Sandfall Interactive che ci catapulta in un mondo surrealista ispirato alla Belle Epoque francese.
Impostandosi sorprendentemente come un RPG a turno del tutto simile ai titoli Atlus, il gioco vedrà il suo rilascio nel 2025.

Fragpunk

Annunciato per la prima volta durante questa conferenza, un hero shooter 5v5 in cui i poteri dipendono dalle carte e dalle sinergie fra eroi.
La data d’uscita non è ancora stata stabilita.

Life Is Strange: Double Exposure

Ennesima sorpresa di questa conferenza scoppiettante, un nuovo capitolo della serie narrativa in cui riprenderemo i panni di una Max Caufield ormai adulta e alle prese con un nuovo omicidio dai risvolti paranormali.
Il titolo uscirà il 29 ottobre 2024.

MechaBreak

Esperienza multigiocatore incentrata sulle battaglie fra mecha, ha mostrato anche le ampie possibilità di personalizzazione e varie modalità di gioco.
Il rilascio è previsto nel 2025 con una beta disponibile nei prossimi mesi.

Mixtape: Nothing But the Hits

Sviluppato da Beethoven and Dinosaur e pubblicato da Annapurna, questo piccolo gioiellino indie ci trasporterà in un’avventura narrativa giovanile mischiando il gameplay alla musica su licenza.
Il rilascio è previsto per il 2025.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Ennesimo trailer per S.T.A.L.K.E.R 2 di GSC Game World che mostra varie sequenze di gameplay fra storyline non lineare, mutanti e vari HUBs.
Il titolo, rimandato più e più volte, è stato confermato per un definitivo settembre 2024 anche su Game Pass.

Winter Burrow

Gioco d’avventura survival di Pine Creek Games dall’estetica curata e carina ma dalle tematiche inaspettatamente forti, vedrà il suo rilascio nei primi mesi del 2025.

Wuchang: Fallen Feathers

Soulslike RPG ambientato nella Cina della dinastia Ming, unisce elementi storici al fantasy tipico della cultura orientale.
Vedrà il suo rilascio nel corso del 2025.

Fable

Nuovo trailer con dettagli sul gameplay che riprendono l’atmosfera fiabesca e umoristica tipica della saga di Playground Games.
Sfortunatamente manca ancora una data d’uscita ma sappiamo che uscirà su Game Pass al day one.

Diablo IV: Vessel of Hatred

Straziante trailer in CGI anche per la nuova espansione di Diablo di prossimo rilascio, introdurrà una nuova classe ed una nuova regione alla mappa del già monumentale ARPG di Blizzard.
Vedrà il suo rilascio l’8 ottobre di questo 2024.

Nuovi modelli di Xbox Series X|S

Un piccolissimo spazio è stato lasciato anche all’annuncio di alcuni nuovi modelli delle attuali console Xbox, presentando nello specifico degli equivalenti full-digital più economici di quest’ultime.
Vedranno la loro diffusione nella stagione invernale di questo 2024.


Seguiteci sul nostro curatore e sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.

Di Mario Ricerni

Appassionato di videogiochi, cinema e musica, ha creato STWGames per condividere il sogno di entrare in diretto contatto con l'industria che ha ammirato sin dall'infanzia.