Ieri sera è andato in scena uno degli eventi più importanti di questa estate videoludica: il Summer Game Fest 2025!
Lo show, condotto da Geoff Keighley, è sempre foriero di annunci inaspettati, videogiochi di culto che aspettano solo di essere rivelati e tante sorprese che potrebbero fare le fortune di una moltitudine di videogiocatori.
In questo articolo andremo a riassumere in poche parole tutti gli annunci del Summer Game Fest 2025, e non vi resta quindi che procedere alla lettura per avere un riassunto di tutto quello che è successo!
Mortal Shell II
Il primo approccio con l’evento ci trasporta in un universo violento, cupo e sinistro, con un protagonista misterioso che tenta di farsi strada tra disdicevoli creature e con un’interessante alternanza di armi corpo a corpo e armi da fuoco.
Seguito di un interessante Souls-Like uscito nel 2020, Mortal Shell II promette di portare sugli scaffali un titolo migliorato e più solido nelle meccaniche. Staremo a vedere se queste premesse saranno rispettate!
In arrivo nel 2026 su PC (Steam), Xbox e PS5.
Fortnite Star Wars Galactic Battle
In un piccolo trailer, di una manciata di secondi, è stata mostrata una grande novità per i fan di Star Wars e Fortnite: la possibilità di svolgere, nella season corrente a tema Guerre Stellari, le classiche battaglie a bordo delle iconiche navicelle.
Davvero una bella sorpresa che porta ulteriore lustro al fenomeno Fortnite!
In arrivo il 7 luglio su PC (Epic Games Store) , Playstation 4 & 5, Xbox series S/X.
Death Stranding 2: On The Beach
Uno dei momenti più inaspettati è stata l’entrata di Kojima, che è stato accompagnato da un trailer in cui viene mostrata la connessione tra Neil, il nuovo antagonista interpretato da Luca Marinelli, e Lucy, interpretata da Alissa Jung.
Uno spezzone abbastanza enigmatico, carico di sofferenza e tensione, ma che alimenta ancora di più la voglia di provare questa nuova ed incredibile opera partorita dal genio dell’autore Nipponico.
In arrivo il 26 giugno del 2025 su Playstation 5.
Chronicles Medieval
Un viaggio in un mondo medievale nel quale dovremo partecipare alle classiche, violentissime e crude battaglie in campo aperto per forgiare il nostro destino.
Chronicles Medieval sembra essere un videogioco davvero interessante, un titolo di cui abbiamo visto davvero molto poco ma che possiamo sicuramente tenere in considerazione!
In arrivo nel 2026 su PC (Steam), non ci sono ancora notizie in merito all’arrivo su console.
Sonic Racing Crossworlds
Torna a mostrarsi il titolo di corse ambientato nel simpatico universo di Sonic! In adrenaliniche gare, dovremo arrivare al traguardo sperando di uscire indenni dalle tante trappole e scherzi che ci tireranno i nostri avversari.
Un’ intrigante progetto, pieno di sorprese e guest character fuori dagli schemi (come Hatsune Miku o Joker di Persona 5), che strizza l’occhio alla serie di Mario Kart ma che promette tante ore di divertimento: in solitaria e, soprattutto, in compagnia.
In arrivo nel 2025 su PC (Steam ed Epic Games Store),Playstation 4 & 5, Xbox series S/X & One, e Nintendo Switch.
Code Vein II
Seguito dell’apprezzato Code Vein, il nuovo capitolo della serie si presenta con un’estetica leggermente diversa ma comunque interessante. Ciò che sembra essere rimasto immutato è invece il gameplay, fondato su adrenalinici e intensi combattimenti.
Un titolo da tenere sicuramente in considerazione!
In arrivo nel 2026 su PC (Steam), Playstation 5 e Xbox series X/S.
End of Abyss
Un po’ Little Nightmare, un po’ Dead Space per atmosfere e senso di pericolo, End of Abyss sembra essere un horror davvero promettente in cui dovremo sopravvivere grazie alla nostra abilità nel mantenere la calma e il sangue freddo.
In arrivo nel 2026 su PC (Epic Games Store), Playstation 5 e Xbox Series X/S.
Game of Thrones: War of Westeros
Il connubio Game of Thrones-videogiochi è sempre stato molto sfortunato, ed ha portato in dote titoli per lo più mediocri che non hanno reso giustizia all’universo creato da R.R. Martin.
Game of Thrones: War of Westeros sembra però essere un titolo davvero ambizioso, un crudo strategico in tempo reale in cui potremo decidere noi il destino delle casate e, soprattutto, dei tanti amati, ed odiati personaggi.
Un titolo molto interessante, da tenere d’occhio soprattutto per appassionati ma anche per chi non ha mai visto la serie.
In arrivo nel 2026 su PC (Steam).
Atomic Heart II
Mundfish torna in scena riportando sotto i riflettori la sua creatura prima, quell’Atomic Heart che tanto ha fatto discutere negli anni scorsi (qui potete trovare la nostra recensione).
Atomic Heart II sembra essere in tutto e per tutto una degna evoluzione, sia per quanto riguarda l’adrenalinico gameplay che le cupe atmosfere, con un mix di elementi che sembra davvero intrigante e solido.
In arrivo su PC e Console, non sono ancora state specificate date e piattaforme.
The Cube
Mundfish raddoppia, e presenta anche un ambizioso ed intrigante progetto: The Cube, un MMO ambientato nel mondo di Atomic Heart in cui l’atmosfera mutevole e il gameplay violento ed adrenalinico sembrano i punti di forza di una produzione nuova ed ambiziosa.
In uscita su PC e Console, non sono state specificate date e piattaforme.
Marvel Cosmic Invasion
Tempo di ritorni al passato con Marvel Comics Invasion, un titolo Beat’em up che sembra essere molto colorato e davvero divertente. Tanti personaggi (si spera) da usare e soprattutto tanti nemici da sconfiggere!
In uscita il 31 Dicembre 2025 su PC (Steam), Playstation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch & Switch 2.
Onimusha: Way of the Sword
Il ritorno inaspettato di una delle serie action di Capcom dei primi anni 2000, un titolo che promette combattimenti all’ultimo sangue con feroci demoni e personaggi enigmatici, senza però dimenticare le origini!
Tutti questi elementi sembrano collimare in Onimusha: Way of the Sword, che sembra essere un videogioco adatto sia ai neofiti che ai veterani del genere.
In uscita nel 2025 su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Steam).
Killer Inn: In Deception We Trust
Un intricato mistero da risolvere, un castello da dove evadere, 20 personaggi che possono essere agnelli o lupi a loro volta ed in modo totalmente mutevole. A metà tra Cluedo e Among Us, Killer Inn: In Deception We Trust è un MMO in cui niente che è come sembra, e solo l’ingegno del videogiocatore potrà salvarlo dal fitto e cupo mistero.
In uscita nel 2026 su Xbox Series S/X, Playstation 5 e PC (Steam).
ARC Raiders
Un intrigante progetto che si mostra in tutto il suo mistero, con personaggi che sembrano essere coinvolti in una guerra senza esclusioni di colpi e un mondo post-apocalittico che richiama parecchi esponenti del genere.
ARC Raiders ci ha colpito per le immagini interessanti che sono state mostrate, e aspettiamo di avere qualche informazione in più per concretizzare un’idea più attendibile.
In uscita il 30 ottobre 2025 su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC(Steam).
MIO: Memories in Orbit
MIO: Memories in Orbit è un platform Metroidvania che colpisce per lo stile davvero accattivante e sognante, che si mischia ad un gameplay classico ma al tempo stesso solido.
Un titolo promettente, che può essere già provato tramite una demo presente su Steam.
In uscita nel 2025 su Nintendo Switch, Playstation 4 & 5, Xbox Series X/S & One e PC (Steam).
Out of Words
Un interessante progetto realizzato con la tecnica dello Stop Motion, in cui due personaggi dovranno collaborare non comunicando verbalmente ma con gli altri sensi.
Out of Words è un videogioco platform davvero affascinante da provare soprattutto in compagnia di una persona con cui avete un affiatamento davvero speciale.
In arrivo nel 2026 su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Epic Games Store).
Mafia: Terra Madre
Mafia: Terra Madre torna a mostrarsi con un trailer che introduce il nostro protagonista, Enzo, e lo contestualizza all’interno di una trama di gioco che promette di essere adrenalinica e piena di azioni criminose e non, nel pieno stile della serie. Questo piccolo antipasto sicuramente non fa che aumentare l’interesse verso un titolo che sembra avere un grande potenziale
In uscita l’8 Agosto del 2025 su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Steam).
LEGO Voyagers
Il momento probabilmente più calmo e tranquillo dell’evento, con un titolo dal fascino davvero senza tempo: Lego Voyagers, una nostalgica avventura quasi commovente, in cui poter plasmare il mondo a proprio piacimento, guidati solo dal proprio spirito artistico e creativo.
Un inno ai mattoncini che ci accompagnano ormai da tanti e tanti anni.
In uscita nel 2025 per Nintendo Switch, Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Steam).
Lies of P: Overture
Lies of P: Overture, DLC dell’omonimo e riuscito Souls Like, torna a mostrarsi in un trailer che mostra combattimenti all’ultimo sangue, mostruosità indicibili e tante armi e magie da poter combinare per sfuggire a questo incubo. L’oscuro ritorno a Krat promette davvero scintille!
Disponibile ora su PC (Steam), Playstation 5 e Xbox Series X/S.
Jurassic World Evolution 3
Jurassic World Evolution 3 ci riporta di nuovo nel gestionale che più è andato vicino ad immortalare lo spirito dell’incredibile serie cinematografica, con tante novità da provare e, soprattutto, un’intrigante modalità in terza persona con cui potremo esplorare i nostri adorabili dinosauri.
In uscita il 21 ottobre 2025 su PC (Steam ed Epic Games Store) ,Playstation 5 e Xbox Series X/S.
Mina: The Hollower
Dai creatori di Shovel Knight, un’interessante avventura con uno stile retrò in pixel art che, tramite un’esplorazione classica ma affascinante e un combattimento più moderno, tenta di farsi strada nel mercato odierno. Un progetto sicuramente da tenere in considerazione, da poter provare in versione Demo già da oggi su Steam!
In uscita il 31 ottobre 2025 su PC (Steam), Nintendo Switch, Playstation 4 & 5 e Xbox Series X/S & One.
Dying Light: The Beast
Dyling Light: The Beast rappresenta il ritorno di una delle serie più intriganti dell’ultimo decennio, concretizzato grazie alle migliorie apportate alla visionaria formula di partenza: dal Parkour fino al combattimento, reso ancora più brutale dalle incredibili mostruosità che andremo ad affrontare.
Tra scontri all’ultimo sangue con orde di Zombie famelici, palazzi da scalare e un mondo che, momento dopo momento, sembra andare in rovina, il ritorno in questo cupo universo non poteva essere più interessante di così.
In uscita il 22 agosto 2025 su PC (Steam e Epic Games Store), Playstation 5 e Xbox Series X/S.
Acts of Blood
Acts of Blood è un titolo incentrato sulla lotta urbana (sulla falsa riga di produzioni come Sifu o Sleeping Dogs), in cui poter sfoggiare varie mosse con un sistema di combattimento, sia per quanto riguarda il corpo a corpo che le varie armi, molto ispirato.
Un titolo da tenere sicuramente d’occhio!
In uscita nell’estate 2026 per PC (Steam).
Scott Pilgrim EX
Un divertente videogioco cooperativo in cui poter affrontare altri 4 personaggi in sfide davvero esilaranti, il tutto ambientato nel pittoresco universo di Scott Pilgrim!
In uscita nel 2026 per PC (Steam), Playstation 4 & 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.
Mindseye
L’evento continua con uno story trailer dedicato a Mindseye, in cui vedremo alcuni aspetti della trama e, soprattutto, del mondo di gioco, da cui traspare l’anima di sparatutto in terza persona a metà tra presente e futuro, in cui dovremo affrontare degli spettrali nemici dotati di maschere anti-gas.
Arricchisce il tutto una colonna sonora che rimanda, nella prima parte del video, ad un capostipite di questo genere: nientemeno che Gears of War!
In uscita il 10 giugno 2025 su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Steam ed Epic Games Store).
Hitman x Casino Royale
Il ritorno dell’Agente 47 in Hitman World of Assassination che, in collaborazione con Casino Royale, presenta un nuovo incarico a Parigi: scovare ed eliminare Le Chiffre, il celebre personaggio interpretato di Mads Mikkelsen nella pellicola con protagonista 007, e che qui ritorna nei panni del personaggio a quasi 20 anni dalla sua ultima apparizione.
Riuscirete a compiere la missione in soli 30 giorni?
In uscita oggi su PC (Epic Games Store), Playstation 4 & 5, Xbox One & Series X/S e Nintendo Switch & Switch 2.
Blighted
Blighted è un videogioco dal grande impatto visivo, stiloso ed accattivante, coronato da un gameplay frenetico e adrenalinico oltre che da una trama che sembra davvero molto interessante.
Un’avventura da completare in singolo o in cooperativa, che probabilmente vi coinvolgerà dall’inizio alla fine.
In uscita su PC (Steam), Playstation 5 e Xbox Series X/S.
ILL
Un horror realizzato in Unreal Engine 5 dall’estetica curata e sicuramente d’impatto, non consigliato ai facilmente impressionabili a causa della crudezza delle scene realizzate in modo quasi realistico, che intriga davvero parecchio.
Non è stata specificata una finestra di lancio, ma uscirà su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Steam).
Wuchang: Fallen Feathers
Uno sguardo a Wuchang : Fallen Feathers, realizzato da 505 Games, che si mostra trasportandoci in adrenalinici e difficili combattimenti contro mostruosità della mitologia orientale in stile Souls-Like, spiegandoci anche dei dettagli della trama. Un action che dà buone sensazioni!
In uscita il 24 Luglio 2025 su Playstation 5, Xbox Series X/S e PC (Steam, Epic Games Store e Microsoft Store).
Splitgate 2
Sulle note di Natural degli Imagine Dragons, viene rilasciato Splitgate 2, battle royale cooperativo ed esclusiva Xbox, che sembra davvero essere molto divertente ed esagerato grazie alle tante armi e alle tante strategie che potremo provare in questo nuovo sparatutto in prima persona.
Sicuramente un titolo interessante da provare in compagnia!
In uscita oggi su Xbox One & Series X/S, Playstation 4 & 5 e PC (Steam, Epic Games Store e Microsoft Store).
Stranger Than Heaven
Dagli autori di Yakuza, un noir duro e crudo in cui dovremo far luce su vari misteri, districandoci tra scazzottate all’ultimo sangue e personaggi ambigui in un atmosfera ispiratissima che strizza l’occhio a più di un capolavoro cinematografico del genere.
Un titolo che da subito colpisce per il suo stile, da tenere in considerazione per il prossimo futuro!
Non è stata comunicata una data di uscita e nemmeno le piattaforme su cui il videogioco verrà pubblicato.
Resident Evil Requiem
Ed infine giunge, anche se già annunciato precedentemente nel corso della conferenza, l’elefante nella stanza, uno dei titoli più attesi di questi ultimi anni: Resident Evil 9 Requiem!
Il titolo sembra quasi essere un nuovo, ennesimo, inizio per la serie: nuova protagonista rappresentata da un’enigmatica agente dell’FBI, un caso di omicidio che sembra essere legato ad un suo spettro del passato e scene ed orrori che tanto fanno presagire l’ottima riuscita (si spera) del prodotto finale.
L’enigmatico finale del trailer, con una panoramica della defunta e mai dimenticata Racoon City, sembra essere quasi una sorta di messaggio: tra passato e presente, tra innovazione e tradizione, ciò che resta è sempre l’essenza di questo meraviglioso e spiazzante incubo!
In uscita il 26 febbraio 2026 per PC (Steam), Xbox Series X/S e Playstation 5.
Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.