Remind: i giochi in uscita ad Agosto 2025

L’estate è, per molti, generalmente sinonimo di pace, relax ma soprattutto ferie e vacanze. Il caldo torrido invita a rallentare i ritmi, e non abbiamo dubbi che parecchi videogiocatori stiano approfittando di questo periodo per recuperare quei titoli che da troppo tempo erano finiti nella lista dei “prima o poi”. Ma per chi invece è alla ricerca di qualcosa di diverso da giocare, una nuova avventura in cui buttarsi, cosa ha in serbo il mese di agosto?

Ecco quindi alcuni dei giochi più interessanti in uscita questo mese!


Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles 2

Amanti di anime e manga, questo è per voi! Se tra i nostri lettori si nasconde qualche appassionato del lavoro della maestra Koyoharu Gotōge, non potete assolutamente perdervi il nuovo gioco di Demon Slayer, sviluppato dagli stessi autori della celebre serie di Naruto: Ultimate Ninja Storm.
Dopo un primo capitolo ben accolto dal pubblico (che adattava le vicende della prima stagione), torniamo a seguire le avventure di Tanjiro in un adattamento videoludico degli eventi della seconda stagione dell’anime, pronti a impugnare di nuovo la katana.

In uscita il 5 agosto su Steam, PS4 & PS5, Xbox One & Series X|S, e Nintendo Switch.


Static Dread: 15 Nights at the Old Lighthouse

E per chi invece preferisce atmosfere più inquietanti, Static Dread vi trascinerà in profondi abissi lovecraftiani tra misteri, orrori psicologici e dilemmi morali nei panni dell’unico guardiano di un antico faro, inviato su un’isola dimenticata da Dio per sorvegliare la zona circostante. Sarà fondamentale ascoltare le testimonianze dei marinai sugli avvistamenti e, soprattutto, cercare di mantenere intatta la propria sanità mentale, se riuscite.

In uscita il 6 agosto su Steam.


Chained Echoes: Ashes of Elrant

Assolutamente imperdibile per tutti gli amanti degli RPG è il nuovo DLC di Chained Echoes, Ashes of Elrant, che ci riporta tra le terre di Eldrea con una valanga di nuovi contenuti e con tutto ciò che avevate già adorato nel gioco base ma riproposto in maggiore quantità e con ancora più profondità!
Preparatevi a scavare nel passato di Lenne e dell’enigmatico ordine di Leonar, in un’avventura che si preannuncia a dir poco epica.

In uscita il 7 agosto su Steam, PS4 & PS5, Xbox One & Series X|S, e Nintendo Switch.


The House of the Dead 2 Remake

Chiudete gli occhi e tornate con la mente alle vecchie sale giochi. I pomeriggi estivi passati davanti ai cabinati, con le mani su pistole di plastica e gli occhi incollati allo schermo, cercando di colpire ogni avversario che appariva prima che scomparisse così da ottenere il miglior punteggio possibile.
The House of the Dead 2 Remake nasce proprio per farci rivivere quelle emozioni, riportando in vita un grande classico degli sparatutto arcade su console moderne ma con lo stesso spirito frenetico di un tempo, pronto a farci sentire di nuovo come quei ragazzini di fronte al cabinato.

In uscita il 7 agosto su Steam e Nintendo Switch.


Mafia: The Old Country

Senza dubbio uno dei titoli più attesi del mese, Mafia: The Old Country porta sulle spalle la pesante responsabilità di rilanciare una delle saghe sparatutto in terza persona più amate di sempre con una nuova storia che questa volta vi porterà alle origini di Cosa nostra.
Si tratta forse della rinascita di quello che un tempo poteva considerarsi uno dei principali rivali di GTA? Noi non possiamo far altro che aspettare intrepidi e carichi di aspettative e speranze.

In uscita l’8 agosto su Steam, PS5 e Xbox Series X|S.


Echoes of the End

In un mondo già segnato dalla sua fine, vestite i panni di Ryn mentre combatte per salvare suo fratello dalle grinfie di un impero totalitario e spietato, in un’avventura cinematografica in terza persona che unisce una storia profondamente personale a un sistema di combattimento basato su magie e spade.
Svelate una cospirazione che potrebbe riaccendere un antico conflitto e immergetevi in un racconto toccante di fiducia, redenzione e sacrificio in un mondo sull’orlo della guerra.

In uscita il 12 agosto su Steam, PS5 e Xbox Series X|S.


Drag x Drive

Dopo il clamoroso successo di Donkey Kong Bananza, Nintendo rallenta il passo con un titolo sportivo sperimentale tanto coraggioso quanto curioso, giocabile interamente tramite le modalità mouse dei due Joy-Con contemporaneamente.
Al prezzo contenuto di 20 euro, prepariamoci a scaldare i motori con Drag x Drive!

In uscita il 14 agosto su Nintendo Switch 2.


OFF

Se titoli come Undertale, Omori e Ib hanno portato alla ribalta il genere dei videogiochi indie surrealisti, pochi sanno che tutti questi si ispirano a un unico progetto risalente al lontano 2003.
Parliamo di OFF, titolo creato da Mortis Ghost e divenuto subito un vero cult nel panorama underground, al punto da influenzare profondamente molti dei giochi che oggi conosciamo come capisaldi del genere. Ora torna finalmente con una remastered su Steam, abbellito di una nuova colonna sonora composta nientemeno che da Toby Fox (autore di Undertale e Deltarune) e Nightmargin (autore di OneShot), in un’occasione perfetta per scoprire l’opera che ha dato inizio a tutto.

In uscita il 15 agosto su Steam e Nintendo Switch.


Sword of the Sea

Dallo studio che ci ha portato Abzû e The Pathless, arriva Sword of the Sea, una nuova avventura d’atmosfera contemplativa ambientata in un mondo abbandonato e desolato da riportare in vita. Nei panni di Wraith, esploreremo vasti paesaggi sabbiosi grazie alla hoversword, una sorta di ibrido tra snowboard, skateboard e hoverboard, che rende il movimento sicuramente il principale punto distintivo dell’esperienza.
Stilisticamente affascinante e artisticamente poetico, Sword of the Sea promette di essere uno dei titoli più interessanti di questa estate.

In uscita il 19 agosto su Steam e PS5.


Discounty

Chi non ama i gestionali? Certo, non sono titoli adatti proprio a tutti per la loro natura intrinsecamente complessa e spesso caotica, ma è proprio in questo disordine logistico che si nasconde un fascino unico che nessun altro genere è mai riuscito a replicare del tutto.
Discounty incarna perfettamente questo spirito, proponendo un’avventura gestionale in una deliziosa cittadina in pixel art, dove dovremo amministrare il nostro piccolo negozio decidendo se inseguire il profitto o aiutare gli abitanti della città. Saremo liberi di scegliere, esplorare e interagire con un cast di personaggi unici e memorabili, in un titolo da tenere assolutamente d’occhio!

In uscita il 21 agosto su Steam, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.


Gears of War: Reloaded

Gears of War: Reloaded celebra una delle saghe più iconiche del mondo videoludico, riportando in vita il primo storico capitolo in una versione completamente rimasterizzata con risoluzione 4K, supporto ai 120 FPS, multiplayer con cross-play e cross-progression su tutte le piattaforme. Con inclusi anche tutti i contenuti di Gears of War: Ultimate Edition, questa è l’edizione definitiva per vivere (o rivivere) le origini della guerra contro le Locuste.

In uscita il 26 agosto su Steam, PS5 e Xbox Series X|S.


Metal Gear Solid Δ: Snake Eater

Pochi giorni dopo, ecco che torna anche un’altra delle saghe più iconiche e riconoscibili dell’intero panorama videoludico. Parliamo di Metal Gear Solid, che con il remake del terzo capitolo punta a far scoprire a un pubblico ancora più ampio una delle storie più profonde e avvincenti mai viste.
Preparatevi a tornare nei panni di Snake, questa volta in una nuova veste grafica e con controlli modernizzati agli standard odierni, ma con la possibilità per i più nostalgici di passare in qualsiasi momento alla telecamera originale.

In uscita il 24 luglio su Steam, PS5 e Xbox Series X|S.


Kirby e la terra perduta – Nintendo Switch 2 Edition + Il mondo astrale

Pensavate che Drag x Drive fosse l’unico titolo Nintendo in arrivo questo mese? Sbagliato! Lo stesso giorno in cui l’enigmatico Snake torna in azione, arriva anche il dolcissimo Kirby con un’avventura tutta nuova su Nintendo Switch 2!
Kirby e la terra perduta: Switch 2 Edition non sarà infatti un semplice port migliorato, come avvenuto per altri titoli, ma includerà anche una storia inedita che porterà il nostro eroe rosa ad esplorare nuove terre, usare trasformazioni inedite e affrontare battaglie inaspettate. Insomma, l’occasione perfetta sia per i neofiti che per chi ormai lo conosce a memoria per riscoprire il fascino di uno dei platform 3D più amati degli ultimi anni!

In uscita il 28 agosto su Nintendo Switch 2.


Lost Soul Aside

Combattimenti rapidissimi, combo fulminanti, abilità da padroneggiare e boss imponenti da abbattere: Lost Soul Aside è finalmente in arrivo, e porta con sé un mix esplosivo di azione, stile ed epicità. Con un gameplay che strizza l’occhio a Devil May Cry e una storia che ci trascina in un’odissea per salvare non solo nostra sorella ma l’intera umanità, questo action RPG promette ore di battaglie adrenaliniche. 

In uscita il 29 agosto su Steam e PS5.


SHINOBI: Art of Vengeance

Con un’estetica cartoon immediatamente riconoscibile, combattimenti frenetici e atmosfere iconiche, Shinobi: Art of Vengeance segna il grande ritorno di una delle serie più iconiche del genere action-platform. Nei panni di Joe Musashi, affronteremo oltre una dozzina di livelli unici, da basi militari a deserti infuocati, tra enigmi ambientali da risolvere, segreti nascosti da scovare e boss memorabili da annientare.

In uscita il 29 agosto su Steam, PS4 & PS5, Xbox One & Series X|S, e Nintendo Switch.


Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni