Remind: I giochi in uscita a giugno 2025

Il mese di maggio ci ha portato in dote un periodo di tranquillità videoludica, interrotto principalmente dal brutale ritorno del Doom Slayer in Doom: The Dark Ages, l’adrenalinico sparatutto di Xbox.
Giugno si prospetta, invece, parecchio movimentato tra nuove console in uscita, vecchi e celebri ritorni, e sequel inaspettati ed attesi in un tripudio di emozioni che farà sicuramente felici parecchi videogiocatori.

E allora, senza ulteriori indugi, ecco i giochi più interessanti in arrivo a giugno 2025!


Mario Kart World

L’inizio di Giugno sarà subito infuocato grazie all’uscita della nuova e attesissima console Nintendo: la Switch 2, che promette tantissimo divertimento, e ad accompagnare il lancio della nuova arrivata della casa giapponese ci sarà niente di meno che il desideratissimo Mario Kart World!
Nuove piste da esplorare in un’interessantissima modalità open-world, nuovi piloti da controllare in maxi corse che promettono tante ore di divertimento e nuove ed interessanti meccaniche che sembrano andare ad innovare una formula che sembra più in forma che mai.

Un appuntamento quasi obbligatorio per tutti i videogiocatori che non vedono l’ora di mettere le mani sulla nuova arrivata di casa Nintendo! In uscita il 5 giugno in esclusiva per Nintendo Switch 2.


Rune Factory: Guardians of Azuma

Nuovo capitolo della serie Rune Factory che mischia vita agreste con combattimenti a turni. Rune Factory: Guardians of Azuna promette una radicale innovazione, portando i suoi aspetti principali ad un livello superiore e più moderno, con un gameplay più incisivo e con una gestione ancora più coinvolgete delle terre agricole e, novità assoluta, dei villaggi.

Potremo scegliere tra due protagonisti, che avranno il compito di far rifiorire una terra martoriata con un’atmosfera colorata e dallo stile anime davvero coinvolgente. Insomma, un titolo interessante che sprizza Giappone da ogni poro!
In uscita il 5 giugno su Steam, Nintendo Switch & Switch 2.


Deltarune: Chapter 3 & 4

Creato da Toby Fox, autore dell’influente capolavoro di nome Undertale, Deltarune è un titolo particolare e ambientato in un mondo parallelo a quello del primo videogioco prodotto da questo brillante autore, e finalmente stanno arrivando gli episodi 3 e 4 di quest’avventura!
Un GDR in cui avremo tante scelte da prendere, tanti combattimenti da affrontare e, soprattutto, un incredibile viaggio da portare a termine.
In uscita il 5 maggio su Steam, PS4 & PS5 .


Dragon Is Dead

Vi siete mai chiesti cosa si potrebbe ottenere unendo Dead Cells, Castlevania e Diablo? Il risultato potrebbe essere proprio Dragon Is Dead, un Action Roguelike RPG, con tutte le caratteristiche appartenenti a questi particolari generi, molto promettente e dall’inconfondibile stile retrò donato da un’ispiratissima Pixel Art. Un titolo di cui potremo sicuramente sentir parlare in questo mese e di cui faremo sicuramente una recensione nei prossimi giorni!
In uscita il 6 giugno su Steam.


Dune Awakening

All’inizio degli anni ’60, Frank Harbert ridefinì il concetto di fantascienza con il suo grande capolavoro: Dune, che diede inizio ad un ciclo di libri che è stato adattato con fortuna anche al cinema (come dimenticare infatti i due, incredibili, film con protagonista Timothee Chalamet).
Sulla scia delle opere cinematografiche, Funcom ha deciso di produrre un titolo ambizioso e ambientato in una linea temporale parallela: Dune Awakening.

Strutturato come un Survival MMO in cui dovremo far fronte a tutto il nostro acume per sopravvivere alle insidie di Arrakis, più vivo che mai, il titolo sembra proporci un esperienza davvero d’impatto. Sicuramente uno dei videogiochi da tenere d’occhio in questo mese!
In uscita il 10 giugno su Steam, Xbox Series X|S e PS5.


MindsEye

Quanti videogiocatori hanno nostalgia di intense e divertenti sessioni lineari, in cui fare a fette miriadi di nemici che ci dividono dal nostro obiettivo? Sembra proprio che per questi appassionati saranno soddisfatti dall’arrivo di MindsEye, un Thriller d’azione/avventura in Single Player, ambientato nella città fittizia di Redrock e che ricorda tantissimo, per gameplay e struttura, la serie Mafia.

Sviluppato dallo studio Build a Rocket Boy, famosi per il loro lavoro su nientemeno che la serie di GTA, MindsEye si prospetta un titolo dal gusto retrò che sembra davvero molto interessante e, speriamo, d’impatto!
In uscita il 10 giugno su Steam, Xbos Series X|S e PS5.


Stellar Blade per PC

Stellar Blade arriva finalmente su PC con con la medesima struttura fondata su azione e ruolistica fantascientifica. Un’opportunità anche per gli utenti computer di scoprire, o riscoprire, la nota esclusiva Playstation con i suoi difetti ma anche con i suoi pregi e le sue grandi potenzialità.
In uscita l’11 giugno su Steam.


The Alters

Immaginate di dover lottare per la sopravvivenza su un pianeta lontano, in balia di pericoli, con risorse scarse da trovare e una lotta a tempo misteriosa contro l’atmosfera del luogo che cancella i nostri faticosi progressi. Sembrano essere questi, uniti ad un interessante meccanica gestionale relativa alla costruzione dei rifugi, gli elementi di The Alters, che si prospetta essere un’esperienza davvero ispirata e, per certi versi, ambiziosissima.

Per riuscire a superare le insidie Jon Dolski, il nostro protagonista, dovrà creare degli Alters, sue versioni alternative, tutte con le loro peculiarità e soprattutto i loro sentimenti. Un sistema interessante e dal potenziale davvero incredibile, per uno dei videogiochi più particolari di questo mese!
In uscita il 13 giugno su Steam, PS5 e Xbox Series X|S .


Five Nights at Freddy’s: Secret of the Mimic

Undicesimo capitolo della serie Five Nights at Freddy’s, questo nuovo titolo promette jumpscare a ripetizione, atmosfere cupe e opprimenti e un nuovo nemico: il Mimic, che potrà assumere varie forme per tormentarci e risvegliare le nostre più grandi paure! Un videogioco in pieno stile Five Nights at Freddy’s, con chissà quali orrori nascosti per nuovi o vecchi giocatori!
In uscita il 13 giugno su Steam, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.


Gex Trilogy

Versione rimasterizzata della trilogia platform uscita a cavallo tra il 1995 e il 2000, ad opera di Crystal Dinamics.
In Gex Trilogy dovremo rientrare nei panni del simpatico geco Gex in un tripudio di colori, divertimento, sezioni platform anni novanta e citazioni alla cultura televisiva americana, potendo inoltre osservare l’evoluzione della serie nel corso del tempo. Insomma, uno stuzzicante ritorno al passato!
In uscita il 16 giugno su Steam, PS4 & PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.


FBC: Firebreak

FBC: Firebreak è uno dei titoli più sorprendenti in uscita a giugno. Uno sparatutto in prima persona cooperativo per un massimo di tre giocatori, sviluppato da Remedy ed ambientato poco dopo gli eventi di Control, capolavoro dell’azienda finlandese.
Una scelta davvero curiosa per un team che ha fatto della qualità delle sue storie e dei suoi personaggi il suo marchio di fabbrica, ma non possiamo nascondere di essere davvero intrigati da questo progetto!
In uscita il 17 giugno su Steam, PS5, Xbox Series X|S.


TRON: Catalyst

Tron: Catalyst ci trasporta nell’appassionante universo dell’omonima serie di film targata Disney, mettendoci di fronte un action isometrico fluido ed ispirato che sembra essere rispettoso del materiale originale pur presentando una storia diversa.
Un titolo da tenere sicuramente in considerazione, soprattutto se appassionati del film Cult prodotto negli anni ’80!
In uscita il 17 giugno su Steam, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.


Rematch

Dai creatori di Sifu ecco Rematch, un adrenalinico e divertente nuovo videogioco calcistico davvero inaspettato. In questo titolo ci lanceremo in partite 5 vs 5, in cui avremo la facoltà di controllare un solo giocatore con cui dovremo compiere le scelte giuste per arrivare alla vittoria, in match che si prospettano avvincenti e coinvolgenti soprattutto se svolti in compagnia di amici.
Un po’ realistico, un po’ arcade, ma questo nuovo calcistico promette davvero scintille!
In uscita il 19 giugno su Steam, PS5 e Xbox Series X|S.


Broken Arrow

Un tattico-strategico dalle tematiche complesse ed attuali: è così che si potrebbe definire Broken Arrow, il nuovo titolo pubblicato da Slitherine.
Saremo chiamati a guidare l’esercito americano o russo, fondando e amministrando l’ esercito scelto tramite un profondo sistema gestionale basato per lo più sull’approvvigionamento di risorse.
Un titolo strategico sicuramente da tenere in considerazione! In uscita il 19 giugno su Steam.


RAIDOU Remastered: The Mystery of the Soulless Army

Il ritorno di Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs the Soulless Army appartenente alla serie Devil Summoner di Atlus, la casa di sviluppo dietro la serie di Shin Megami Tensei e Persona.
In questa nuova versione rimasterizzata, avremo la possibilità di provare questo interessante esperimento in cui per la prima volta lo studio giapponese si è cimentato nel creare un videogioco d’azione con i classici elementi RPG, in cui ritroveremo la mitologia che contraddistingue Shin Megami Tensei.
Riusciremo ad uscire indenni dal regno demoniaco o le forze del male avranno la meglio su di noi?
In uscita il 19 giugno su Steam, Xbox Series X|S, PS4 & PS5, Nintendo Switch. & Switch 2.


Death Stranding 2: On The Beach

Un’avventura dal gameplay divisivo ma dai temi e dalla trama semplicemente visionari: potremmo riassumere così in poche parole Death Stranding, uno dei videogiochi più importanti della scorsa generazione, creato dalla fervida mente di una leggenda come Hideo Kojima.
Questo secondo capitolo sembra riproporre i medesimi canoni che abbiamo imparato a conoscere nel corso della scorsa avventura, con qualche modifica sostanziale a livello di gameplay che lascia, però, intatto lo spirito originale. Un cast eccezionale e una storia che si prospetta essere ancora più sfaccettata e complessa, per uno dei titoli più attesi del mese e, molto probabilmente dell’anno!
In uscita il 26 giugno per PS5.


System Shock 2: 25th Anniversary Remaster

Il primo System Shock fu un titolo visionario, un’opera che contribuì a creare l’apprezzatissimo genere degli Immersive Sim grazie alla sua atmosfera opprimente e al gameplay innovativo per gli anni ’90.
Tramite la System Shock 2: 25th Anniversary Remaster, avremo ora la possibilità di scoprire il secondo capitolo della serie che ebbe il merito di ampliare la formula di sparatutto in prima persona proposta, fondendo il tutto con un’ambientazione ancora più tentacolare e ramificata.
Pronti a sfidare di nuovo Shodan in una lotta per la sopravvivenza senza esclusione di colpi?
In uscita il 26 giugno su Steam, PS5 e Xbox Series X|S.


Persona 5: The Phantom X

Spin-off della serie Persona, Persona 5: The Phantom X promette di riproporre un’avventura dai canoni che abbiamo imparato ad amare nel capitolo del 2016, anche se in versione leggermente modificata per adattarsi ai dispositivi mobile. Stringere legami con i personaggi, esplorare interessanti dungeon e combattere in adrenalinici combattimenti a turni sarà l’attività principale per davvero molto tempo, nel pieno stile di questa incredibile e longeva serie!
In uscita il 26 giugno su Steam, Android e iOS.


Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.