La tanto attesa quanto bizzarra collaborazione ha raggiunto i server Live suscitando le più disparate reazioni dei giocatori, divisi tra chi pensa che questo DLC simboleggi la morte del “fattore horror” di Dead By Daylight e chi invece celebra l’aggiunta di contenuti più fantasy rispetto al solito.


I PERSONAGGI

Vecna, l’arcilich

Nel corso delle edizioni di D&D, Vecna è stato descritto come un potentissimo stregone dal potere quasi divino, capace di influenzare eventi su vasta scala attraverso i piani dell’esistenza, rimanendo sempre alla ricerca di nuovi modi per accrescere il suo potere.

In Dead By Daylight, lo vedremo infatti entrare nel reame dell’Entità di propria volontà, spinto dalla sua inesauribile sete di potere e dalla curiosità di esplorare nuove dimensioni dove poter esercitare e ampliare la sua influenza. Vecna non è un killer ordinario; è un essere con conoscenze arcane profondamente radicate e una storia oscura.

Il suo arrivo nella Nebbia porta un nuovo livello di minaccia alla quale i sopravvissuti dovranno imparare a fare fronte; armato del suo Libro delle Tenebre Vili, Vecna ha a disposizione quattro incantesimi principali che ricordano quelli visti nel gioco di ruolo originale:

volo dead by daylight

Volo: Permette a Vecna di volare sopra gli ostacoli, conferendogli una mobilità limitata ma con la capacità di attraversare la mappa rapidamente per cacciare i sopravvissuti.

La velocità del volo è elevata, mentre la manovrabilità risulta volutamente mediocre per non rendere l’abilità superiore alle meccaniche principali di altri killer già presenti nell’universo di Dead By Daylight.

Sebbene sulla carta sembri tutto regolare, usando l’abilità ci si rende conto che nella maggior parte delle situazioni in mappe ristrette è più comodo usarla per spostarsi in linea retta piuttosto che come gap-closer durante gli inseguimenti, poichè il movimento prevedibile del killer durante l’uso (sommato all’impossibilità di danneggiare i sopravvissuti e agli slowdown dovuti alle animazioni) non permette un’adeguata flessibilità nelle situazioni più concitate.

Mano Del Mago: Evoca una mano spettrale che può bloccare o sollevare i Bancali, alterando il terreno di gioco a suo favore e intrappolando i sopravvissuti in dei loop che devono (quasi sempre) forzatamente abbandonare.

Probabilmente l’abilità più potente nel suo kit, ha creato non poche discussioni riguardo al fatto che con solamente un tasto il killer possa bloccare o rimuovere dal gioco per diversi secondi una delle poche difese che i sopravvissuti hanno a disposizione negli inseguimenti.

Volo Dei Dannati: Evoca e lancia in avanti un ventaglio di spettri in grado di attraversare gli ostacoli, causando danni ai sopravvissuti colpiti e creando un’area di pericolo che i giocatori devono evitare.

I sopravvissuti inesperti hanno molta difficoltà ad affrontare Vecna quando usa quest’abilità, in quanto all’inizio può apparire estremamente oppressiva e quasi inevitabile.

Tuttavia, chi ha già affrontato il killer qualche volta, sa che basta accovacciarsi mentre gli spettri vengono lanciati per rimanere completamente indenni, indipendentemente dalla distanza o angolazione di lancio, rendendo il potere una fonte di danno solamente qualora il sopravvissuto non stia prestando attenzione ai movimenti del killer o sia bloccato in una animazione che gli impedisca di abbassarsi al momento giusto.

Sfera Dispersiva: Vecna crea una sfera di notevoli dimensioni che si muove lentamente in linea retta, rivelando i sopravvissuti nascosti e disattivando gli oggetti magici che possono eventualmente avere trovato (spiegati nel paragrafo sotto).

Questa è un’abilità all’effettivo molto semplice e diretta da usare, in grado di localizzare i sopravvissuti in qualsiasi punto della mappa e fungere da “sonda” per perlustrare i punti che altrimenti richiederebbero troppo tempo da raggiungere.

Tutto sommato, il Kit di Vecna è sicuramente il più vario mai visto fin’ora, comprensivo di abilità per muoversi, localizzare i sopravvissuti, danneggiarli a distanza e interferire nei loop, rendendo il killer uno dei più versatili che siano mai stati introdotti in Dead By Daylight.

I PERK

Oltre al suo potere speciale, Vecna ha a disposizione le sue tre competenze (perk) innate, le quali offrono nuove possibilità tattiche a tutti i killer una volta che il giocatore le avrà sbloccate globalmente.

1. Arroganza Oscura: Anche se Vecna subisce un maggiore accecamento e stordimento, guadagna velocità aumentata nel passare attraverso finestre, riducendo il margine di errore che un sopravvissuto può commettere.

2. Tocco Languido: I sopravvissuti che spaventano un corvo nel raggio di terrore subiscono sfinimento per un breve periodo, limitandoli nell’uso delle loro abilità.

3. Sintonia Di Trama: Quando un oggetto di un sopravvissuto si esaurisce, viene lasciato a terra, rivelando l’aura di chiunque sia nelle vicinanze e rendendoli ignari per un breve periodo se lo raccolgono, al fine di ottenere informazioni sulla posizione dei sopravvissuti e coglierli di sorpresa.

Sebbene questi 3 perk non vadano a creare nessuna particolare combo tra loro, possono essere integrati in altre build specifiche per ottenere risultati estremamente potenti, come “Arroganza Oscura” combinata con altri perk volti ad aumentare la velocità di salto delle finestre, rendendo qualsiasi killer una terribile minaccia negli inseguimenti.

Il Bardo

bardi dead by daylight

Aestri Yazar, il Bardo Sopravvissuto, insieme alla sua controparte giocabile, Baermar Uraz vengono anch’essi introdotti con l’opzione per essere personalizzati come maschio o femmina, a seconda delle preferenze dei giocatori, e portano nel gioco una serie di abilità uniche che si ispirano alla classe del Bardo di Dungeons & Dragons.

I PERK

1. Ispirazione Bardica: Attraverso una “performance ispiratrice“, i bardi possono far ottenere ai sopravvissuti vicini un bonus ai test di abilità, determinato dal risultato di un tiro di dado d20.

2. Sguardo Fisso: Quando il bardo è fermo, può vedere brevemente le aure di tutti i Generator, Totem e Forzieri vicini, facilitando l’individuazione degli obiettivi cruciali nella mappa.

3. Illusione Specchiata: Questo perk crea una copia statica del sopravvissuto di fronte a un Totem, Forziere, Generatore o Uscita, confondendo o adescando il killer per un breve periodo.

Come per Vecna, i perk del bardo sembrano ricoprire diversi aspetti e risultare più efficaci se equipaggiati in “build” più specifiche per le singole tipologie di compiti.

Inoltre, va menzionata l’incredibile mole di meme nati grazie alla strimpellata che un qualsiasi sopravvissuto può riprodurre equipaggiando il perk “Ispirazione Bardica”, o ai momenti divertenti dovuti alla confusione dei killer quando si ritrovano davanti ad un illusione di un survivor.

Sebbene questi non siano dei perk estremamente potenti o versatili, sono sicuramente una delle aggiunte più divertenti che Dead By Daylight abbia mai ricevuto negli ultimi anni, utili anche ad alleggerire lievemente il clima relativamente tossico per la quale la playerbase è riconosciuta.


Qualcosa per tutti: la mappa e gli oggetti speciali

Le Rovine Dimenticate

Il nuovo DLC di Dead by Daylight introduce una mappa unica chiamata Le Rovine Dimenticate, che riflette il tetro e oscuro regno di Vecna. Questa mappa è ambientata in un castello contorto e decrepito, pieno di atmosfere gotiche e dark fantasy, perfetto per rappresentare la natura sinistra del nuovo killer senza stonare troppo con l’estetica del gioco base.

Inoltre, sono presenti dei portali funzionanti, in grado di teletrasportare velocemente i sopravvissuti che li varcano da un punto all’altro del reame, creando un precedente per future interazioni speciali legate alle mappe che gli sviluppatori potrebbero implementare.

Vengono introdotti anche nuovi oggetti speciali che i sopravvissuti possono ottenere in partita, aggiungendo un tocco di randomicità al gioco in quanto si basano unicamente su un lancio di un D20 (il famoso dado a 20 facce usato per giocare a D&D) per determinare la rarità del bottino.

Questi ultimi possono venire trovati in dei bauli speciali che verranno generati casualmente in ogni mappa qualora Vecna sia il killer da affrontare, oltre ad altre possibili ricompense o pericoli a seconda della fortuna di chi li apre.

Gli oggetti speciali sono rispettivamente la mano e l’occhio di Vecna, tratti direttamente dalla lore di Dungeons & Dragons e offrono poteri unici ai sopravvissuti abbastanza fortunati da trovarli.

Una volta entrati in un armadietto, la mano offre la possibilità di teletrasportarsi istantaneamente in un altro armadietto ad almeno 10 metri di distanza, mentre l’occhio rende l’utilizzatore completamente silenzioso ed invisibile una volta uscito.

Sono entrambi oggetti estremamente potenti, bilanciati solamente dalla rarità con la quale si trovano e dal costo in salute che i sopravvissuti dovranno pagare ogniqualvolta decidano di usarli, subendo un’istanza di danno.

Tutto sommato la meccanica dei “bauli del tesoro” è una simpatica aggiunta alle partite di Dead By Daylight in grado di rendere le partite contro Vecna un po’ più varie ed imprevedibili, rappresentando contemporaneamente un pregio per i giocatori casual e un grosso difetto per coloro che si ritengono i più competitivi di Dead By Daylight.


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IN CONCLUSIONE
Il DLC porta una ventata di aria fresca nel gioco introducendo elementi innovativi e coinvolgenti. Tuttavia, come ogni aggiornamento significativo, presenta alcuni problemi temporanei in termini di bilanciamento e curva di apprendimento. Nel complesso, l'integrazione di elementi tipici di D&D (come il tiro di dadi) promette di offrire un'esperienza di gioco unica e memorabile per i fan di entrambi i mondi​, rendendo inoltre le partite più caotiche ed imprevedibili.
PREGI:
perk dei survivor divertenti
killer meccanicamente interessante
nuova mappa esteticamente interessante
DIFETTI:
possibili problemi di bilanciamento
elementi estremamente casuali in ambienti semicompetitivi
8
voto