Tre serie Bioware da recuperare su Gamepass!

Una delle più grandi delusioni della scorsa annata videoludica è stata sicuramente Dragon Age: The Veilguard, l’ultima e sfortunata fatica della famosissima Bioware, casa di sviluppo canadese che è stata negli anni una delle più influenti per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, capace di produrre capolavori indimenticabili per quanto riguarda i GDR, anche se purtroppo al giorni d’oggi sembra aver smarrito la retta via.

In questo articolo andremo alla scoperta di tre magnifiche serie targate Bioware che hanno scritto la storia di questo media e che potremo recuperare tramite Gamepass, il servizio in abbonamento di Microsoft!


Baldur’s Gate and Baldur’s Gate II: Enhanced Editions

La serie di Baldur’s Gate è tornata in auge grazie all’uscita del terzo capitolo targato Larian, una delle esperienze ruolistiche più complete e soddisfacenti degli ultimi anni, a tal punto da trionfare ai Goty del 2023. Sapevate, però, che i primi 2 capitoli erano stati prodotti da Bioware?

Basandosi sull’esperienza di ruolo di Dungeons & Dragons, la software house canadese ebbe l’idea di produrre un’avventura ambientata nei Forgotten Realms, cercando di ricreare tutti i canoni cari all’iconico GDR da tavolo. Il risultato fu un titolo dalle meccaniche profonde e sfaccettate, in cui poter creare il nostro classico party ed immergerci totalmente nelle scelte e nelle situazioni che la superba ed ispirata ambientazione aveva in serbo per noi giocatori, tenendo bene a mente la libertà tanto cara agli appassionati di Giochi di Ruolo.

Su Gamepass è possibile recuperare l’edizione del 2019 contenente i primi due capitoli della serie e, per quanto sia un’esperienza consigliata agli appassionati più irriducibili, il fascino che ne deriva è sicuramente senza tempo, nonostante l’uscita sia datata nel sempre più lontano 1998!


Dragon Age

Nonostante il flop di The Veilguard, Dragon Age rappresenta una delle serie di punta del gioco di ruolo occidentale, un universo crudo e violento che racchiude tutte le caratteristiche care a Bioware: dal sistema di combattimento tattico alle scelte morali difficili e coinvolgenti, il tutto condito da una libertà di approccio e di interpretazione all’epoca senza pari.

Iniziata con Dragon Age Origins, il vero e proprio capolavoro, e proseguita con il divisivo Dragon Age II e il celebre Dragon Age Inquisition, la serie prende grande ispirazione dall’universo de Il Signore Degli Anelli e quello che stupisce ancora oggi, oltre alle già menzionate scelte, è il fatto che il mondo di gioco sia vivo e pulsante fin dal primo iconico capitolo, con le sue leggi, le sue contraddizioni e le sue minacce.

Nonostante il primo titolo della saga sia inarrivabile, noi consigliamo di iniziare con Dragon Age Inquisition, vero punto d’incontro tra lo spirito della celebre serie e la modernità a cui oggi siamo abituati.


Mass Effect

Probabilmente il grande capolavoro di Bioware, una serie che è riuscita ad unire il GDR all’intrigante ma complessa ambientazione Sci-Fi, allontanandosi dal caro e rassicurante High Fantasy/Dark Fantasy e proponendo un viaggio incredibile e coinvolgente: tutto questo e tanto altro è Mass Effect!

Definire l’avventura di Shepard e della Normandy è un compito tutt’altro che semplice: da un misterioso ritorno dal passato saremo catapultati in un’odissea che ci poterà ai limiti dello spazio conosciuto, con personaggi, eventi e scelte memorabili ed indimenticabili, che a distanza di tanti anni conservano una qualità nella scrittura e, soprattutto, nel gameplay davvero incredibile.

Consigliamo a chiunque sia un appassionato di videogiochi di recuperare e vivere fino in fondo questo caposaldo del GDR contemporaneo, giocabile tramite la Mass Effect Legendary Edition, in cui potremo rivivere i tre capitoli originali, da provare rigorosamente in ordine per avere una storia coerente con le scelte che prenderemo, riveduti e corretti, non solo a livello grafico ma anche a livello di gameplay, modernizzato soprattutto nel primo ed originale capitolo.

Diamo anche notizia del fatto che esiste anche Mass Effect Andromeda, letteralmente odiato dai fan a causa di tante scelte controverse, ma che vi consigliamo se vorrete prolungare il vostro viaggio all’ interno della galassia lontana lontana concepita dallo studio canadese!


Seguiteci sul nostro sito per altre recensioni e articoli in arrivo nei prossimi giorni.